Molte persone interessate al tema degli appartamenti convenzionati si pongono la stessa domanda: è possibile ottenere un appartamento convenzionato anche se si è già proprietari di un altro immobile? La risposta è: dipende – in particolare dalla forma di proprietà.
Un caso concreto che si presenta frequentemente è il seguente: si è nudi proprietari di un appartamento gravato da un diritto di usufrutto o di abitazione, ad esempio a favore di un genitore o di un parente. Questa persona utilizza l’immobile, mentre il proprietario non dispone né del diritto di utilizzo né della possibilità di disporne. Come incide ciò sul diritto di accedere a un appartamento convenzionato?
L’aspetto decisivo è il seguente: la nuda proprietà, ossia la proprietà priva del diritto di godimento, non è considerata “possesso” ai sensi della normativa quando l’immobile è gravato da un usufrutto o da un diritto di abitazione. In tal caso è possibile accedere a un alloggio convenzionato, purché ovviamente siano soddisfatti tutti gli altri requisiti, come la residenza o il posto di lavoro in Alto Adige.
Conclusione: la nuda proprietà non è un criterio di esclusione
Se si risulta proprietari soltanto della nuda proprietà di un immobile, e questo è utilizzato da un’altra persona in virtù di un usufrutto o di un diritto di abitazione, non vi sono ostacoli giuridici all’assegnazione di un appartamento convenzionato.
Se avete dubbi sulla vostra situazione personale o sui requisiti richiesti, saremo lieti di offrirvi una consulenza qualificata come esperti immobiliari in Alto Adige.
Dott. Lukas Pörnbacher